Centro per il Diritto alla Salute Legnano Cuggiono Milano

LA NOSTRA STORIA, IN BREVE

La nostra associazione nasce nel 1982 con la denominazione “Centro per il Diritto del Malato” su iniziativa del Tribunale per i Diritti del Malato- Movimento Federativo Democratico (ora Cittadinanzattiva); nel 1991 i volontari decidevano di valorizzare una dimensione strettamente regionale, che si è espressa attraverso il Centro per i diritti del Cittadino-CO.DI.CI.

L’attuale denominazione “ Centro per il Diritto alla Salute” viene assunta nel 1994, quando l’associazione si dà un proprio statuto. Da allora ha lavorato intensamente nell’area lombarda ora facente capo alla ASST-Ovest milanese ( Ospedali di Legnano, Cuggiono, Magenta e Abbiategrasso). Il Centro per il Diritto alla Salute opera da oltre un decennio anche in ambito regionale e nazionale.

IL NOSTRO PROFILO

La nostra associazione si ispira a principi di solidarietà sociale; i nostri aderenti offrono prestazioni personali gratuite. Non abbiamo fini di lucro. Dedichiamo la nostra attenzione, esperienza e competenza a tutte le persone in difficoltà nell’approccio con le strutture sanitarie e assistenziali; ai problemi di salute delle persone anziane, malate croniche, non autosufficienti, con disabilità; alle esigenze della continuità assistenziale per le prestazioni che i diversi servizi sono tenuti ad erogare nel territorio e nell’ospedale.

Offriamo la nostra mediazione presso le istituzioni sanitarie e sociali, pubbliche e private (aziende sanitarie, ospedali, medici di medicina generale, case di riposo). Garantiamo un qualificato intervento legale e medico legale per la verifica dei presupposti di un’efficace azione per il risarcimento del danno subito dal paziente, sempre privilegiando soluzioni conciliative e stragiudiziali.